Close

Bergamo: è boom di richieste di tecnici specializzati in logistica e trasporti.

Settore mobility in continua crescita, +80% in Italia entro il 2030. E nella bergamasca la domanda di personale formato da parte del mercato del lavoro è superiore all’offerta.

Bergamo e la sua provincia rappresentano un polo strategico per la mobilità e la logistica, con una richiesta di tecnici specializzati superiore all'offerta.

Grazie all'aeroporto di Orio al Serio, terzo in Italia per numero di passeggeri e merci trasportate, agli snodi intermodali e ad una rete autostradale che collega l'Italia al resto dell'Europa, Bergamo e la sua provincia sono un territorio ad alta densità di mobilità. L'aspetto più importante è la gestione attenta dei trasporti capace di abbracciare direttive di sostenibilità ambientale.

Ecco che entra in gioco la Fondazione ITS di Mobilità Sostenibile, un'istituzione formativa di alta specializzazione post-secondaria che offre 3 corsi dedicati alla mobilità delle persone e delle merci.

Aziende del territorio e formazione:

ecco il binomio vincente.

Le testimonianze dei protagonisti

"Con lo sviluppo di nuove tecnologie, la domanda di tecnici specializzati in Lombardia è cresciuta. E il tasso di occupazione degli studenti ITS è del 100%."

- Valentina Iavarone e Matteo Brambilla, ITS Mobilità Sostenibile

"Il valore aggiunto di ITS? Una base teorica altamente specializzante, workshop e l’alternanza scuola-lavoro con inserimento nelle imprese." - Fabio Biava, docente ITS

"Al lavoro riesco a fare la differenza perché molto formato anche su questioni tecniche che non riguardano strettamente il mio ruolo."

Daniele Locati, ex studente

"Reperire professionalità già formate e con un background tecnico solido: è questo il desiderio di aziende di mobilità e logistica come Logimar" - Alessandro Zanin, Logimar

Dai forma al tuo futuro. Scopri la proposta formativa della fondazione ITS.

con il sostegno di